I capolavori di Vlastimil Košvanec

Dopo il grande successo internazionale confermato a Firenze con la Mostra “ La Quinta Luce “ al Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, si espongono a Milano nella Galleria del Centro Ceco sette capolavori dell’artista Praghese Vlastimil Kosvanec.

Kosvanec,mostra Centro Ceco Milano-cartolina evento

 

brochure evento Milano - fronte brochure evento Milano . retro

 

 

La pittura di Vlastimil Košvanec

mostra organizzata dal Museo Martinengo Villagana s.r.l. in collaborazione con il Comune di Savona presso il Complesso monumentale del Priamar - Savona.

Brochure evento Kosvanec alla Fortezza Priamar di Savona

Kosvanec al Museo Priamar di Savona

Cartellone dell'evento La pittura di kosvanec al Priamar di Savona

 

tratto dal sito del Comune di Savona :         
logo Comune di Savona

CONFERENZA
Renoir, bellezza a..fior di pelle

" ...  l’ Accademia Tiberina organizza un incontro sul tema “ Renoir. Bellezza a … fior di pelle”. Relatrice dell’evento sarà la Professoressa Flavia Cellerino, critica d’arte, impegnata da anni su importanti progetti in campo culturale che focalizzerà il periodo storico artistico di Renoir e Kosvanec. L'evento si affianca fisicamente e idealmente alla mostra di Kosvanec, un artista riscoperto in questi anni e oggi entrato nella ristretta cerchia dei grandi pittori della prima metà del Novecento ... ".

La Quinta Luce

La mostra organizzata dal Museo Martinengo Villagana s.r.l. di Brescia in collaborazione con la Provincia di Firenze è presentata per la prima volta in una città italiana dal 6 settembre all’11 novembre 2012 presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

manifesto mostra di FirenzeL’autoritratto dell’artista e di Benozzo Gozzoli nell’affresco della cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi, costituisce l’introduzione a un evento che farà conoscere un pittore la cui opera ha attraversato gli anni dei due conflitti mondiali, ma che è stata dimenticata per mezzo secolo.

Il progetto espositivo, curato da Roberto Consolandi, prevede la presenza di 36 opere dell’artista boemo Vlastimil Košvanec (Praga 1887-1961) suddivise in cinque “stanze” del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi .

L’evento è stato ideato attentamente su un percorso cronologico che abbraccia i primi anni del Novecento fino a giungere agli anni Cinquanta.

Gli itinerari e il percorso iconografico sono stati ordinati secondo un susseguirsi di temi espressivi fra i quali: Ritratti, la Natura e la Donna, il Mito e il Mistero, la Luce mediterranea, il Lavoro e Praga magica. La mostra si apre con un beffardo autoritratto degli anni Venti e si chiude con un toccante, lirico ed emozionante autoritratto, inedito, del 1957.

Lo sviluppo contenutistico corrisponde ai momenti più intensi dell’attività pittorica di Košvanec.

La luce è la protagonista nel farsi delle opere di Košvanec, crea lo spazio e diviene stile che concorre ad alimentare l’interesse storico e artistico.L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare e promuovere il bene artistico e culturale di portata europea e mondiale.

L’inedito patrimonio si accompagna al rispetto, alla tutela e alla conservazione del contenitore che ospita le opere.

Tale esigenza di riscoperta dei dipinti di Košvanec e degli spazi del Museo Mediceo - Palazzo Medici Riccardi - sono congiunti all’immagine di Firenze, cuore di un nuovo umanesimo.

La valorizzazione del territorio nazionale italiano fa eco al senso estetico di bellezza, alla ricerca d’identità storica e civile dell’Europa.

OBLITA IMAGO

L’evento è stato organizzato dal Museo Martinengo Villagana s.r.l.  e dal Comune di Villachiara (Bs), con l’ausilio di vari patrocini.

L’apertura dal 24 settembre al 27 novembre 2011, presso il Palazzo Martinengo Villagana in Villachiara (Brescia) ha visto una vasta partecipazione di pubblico intervenuto numeroso durante tutti i giorni di apertura.
Il grande evento culturale sarà portatore di nuovi studi, colmerà una parte di vuoto della pittura figurale che lega il Post-Impressionismo al Simbolismo mitteleuropeo.

 Per la prima volta, in maniera esaustiva, si vedrà in Italia e in Europa l’opera di Vlastimil Košvanec.

Il manifesto della mostra al Palazzo Martinengoclicca qui per ingrandire il ManifestoIl Castello Martinengo di Villagana a VillachiaraCastello Martinengo Villagana

Il chiostro del Castello Martinengo di Villagana

I capolavori di Vlastimil Košvanec

kosvanec al Museo Nazionale di Praga- gli sponsor dell'evento

Evento promosso da Istituto Italiano di Cultura - Praga , progetto e organizzazione del Museo Martinengo Villagana s.r.l. , in collaborazione con il Centro Ceco di Praga e il Museo Nazionale. Catalogo a cura di Giuseppe Franzoni.

La mostra si divide in tre sezioni, ognuna delle quali presenta le opere più significative dell´artista, provenienti dalla collezione italiana, accanto ai lavori provenienti dalle collezioni del Museo del Movimento Operaio- Museo Nazionale  e dal Museo Nazionale.

Questi ultimi sono principalmente dipinti e disegni totalmente sconosciuti. I dipinti di Košvanec provenienti dal Museo Nazionale ruotano intorno al tema delle Spartachiadi, le competizioni sportive di massa organizzate come alternativa alle Olimpiadi durante il regime comunista, e di altri eventi a carattere simile che rivestivano enorme importanza all´epoca.

La selezione delle opere in esposizione è attenta a chiarire alcuni degli aspetti più controversi della vita dell´artista.

le sedi e le date di esposizione :

Centro Ceco di Praga
07/05 – 06/06/2015

Istituto Italiano di Cultura di Praga
06/05 – 07/06/2015

Bedřich Smetana Museum - Museo Nazionale
07/05 – 07/06/2015

 

brochure evento Kosvanec a Praga - museo Nazionale,Centro Ceco e Istituto Italiano di Culturabrochure Kosvanec a Praga - particolare delle "ballerine"